mascarpone

Il Mascarpone al pepe.

La ricetta.

 

Ingredienti per 400 gr di prodotto:

  • 500 gr Panna
  • 5 gr Succo di limone
  • Q.B. Pepe Macinato

 

Procedimento:

Mettere sul fuoco la panna in una casseruola e portare ad ebollizione. Aggiungere il succo di limone e lasciar bollire fino a che vedremo la panna addensarsi leggermente. A questo punto togliere dal fuoco, ritirare in una ciotola coperto con pellicola a contatto, e lasciar raffreddare per 10 minuti. Macinare del pepe nel mascarpone e sistemare in un setaccio coperto da un foglio di etamina con un contenitore sotto di esso. Lasciar riposare una notte in frigorifero coperto con della pellicola.

A questo punto la parte liquida sarà filtrata attraverso il panno e si sarà separata, quindi, dal prodotto denso. Ritirare in un contenitore il mascarpone addensato e conservare in frigo.

N.B. Questa ricetta viene utilizzata per preparare un mascarpone neutro al pepe. Qualora si volesse, si posso aggiungere 100gr di zucchero durante la bollitura della panna per renderlo dolce.

Ricetta: Lorenzo Vecchia

PH: Web



IMPORTANTE

AVVISO ALLA CLIENTELA

"Ci scusiamo per il disagio, ma il ristorante Volm dovrà rimanere momentaneamente chiuso per dei problemi indipendenti al ristorante."